from "Dixie" land down to New Orleans ...

 

 FORMAZIONE
 
Tromba Andrea Vitali
Trombone Vittorio Pilone
Clarinetto Paolo Dutto
Pianoforte Paolo Volante
Banjo Lorenzo Caresana
Tuba Maurizio Mallen
Batteria Luca Rigazio

La Lippa Jazz Band è una formazione jazz torinese di sette elementi. Il genere proposto è un Jazz "hot" anni 20-30 rivisitato oscillante tra il Dixieland ed il New Orleans.
Il gruppo nasce nel Gennaio del 1989 con l'idea di riproporre il "sound" del Jazz tradizionale di New Orleans e di Chicago traendo ispirazione dai grandi, quali Louis Armstrong e gli Hot Five, Nick La Rocca e la ODJB, Joe "King" Oliver, Jelly Roll Morton, Bix Beiderbecke, etc.

Dodici  anni di attività alle spalle, centinaia di concerti, tanta musica.

La Lippa Jazz Band ha suonato in tutti i principali Jazz-clubs di Torino ed è stata più volte ospite della Jazz Preservation Hall; ha tenuto numerosi concerti in piazza e nei principali teatri cittadini quali il Teatro Nuovo e il Piccolo Regio. E’ stata invitata, quattro volte al Festival International du Jazz di St. Raphael (F), all'Euro Festival Jazz di Ivrea, al Dixieland Summit di Oristano,  al Festival "Frammenti di Jazz Italiano" a Saint Vincent, al Festival “Lago Maggiore Jazz”. Ha inoltre recentemente partecipato al Jazz Contest di Megeve (F) e al Festival Internazionale di Dixieland di Cagliari

Nell'Ottobre 1995 è uscito il primo Compact Disc intitolato "Scrokking...".

Esce nel novembre 1997 l’ultimo Compact Disc intitolatoLivery Stable Blues, dedicato all’80’ anniversario della prima incisione di musica Jazz, con la partecipazione quale “guest star” d’eccezione del grande batterista Carlo Sola e recentemente presentato al Teatro Piccolo Regio di Torino.

Dice la stampa :

"Offrono ottima musica riproponendo le atmosfere ritmate ed antiche della prima New Orleans"
M: Burco ( Luna Nuova )

"La Lippa Jazz Band tiene alto il vessillo del Dixieland"
( La Stampa )

"Sette ragazzi in gamba che la pensano come noi sul jazz. Che il buon Louis Armstrong, dalla sua nuvoletta di swing, li benedica"
R. Germonio ( Jazz Preservation Hall News )

"La Lippa Jazz Band, con i suoi sette scatenati elementi, privilegia da tempo il Jazz più tradizionale"
G.C. Roncaglia ( La Repubblica )

"La Lippa Jazz Band, giovane orchestra apprezzata per l'ottimo jazz tradizionale che propone ... giovani alfieri di una musica vecchia ma non superata, i pimpanti ragazzi della Lippa Jazz Band"
G. Ferraris ( La Stampa )

 

“E’ stato un vero successo il concerto che la “Lippa Jazz Band”  ha tenuto sabato 15 novembre  al Piccolo Regio di Torino ... successo suffragato dalla valanga di applausi e richieste di bis e dai favorevoli commenti degli  addetti ai lavori  presenti in sala. I “magnifici sette“  della “Lippa”  hanno dato vita ad un travolgente spettacolo che aveva quale pretesto e tema conduttore, la ricorrenza dell’ottantesimo compleanno del primo disco di musica jazz, quel “Livery Stable Blues” iciso nel marzo del lontano 1917 ...”
Pier Carlo Maschera ( La Nuova - gio 27 nov 97 )